Comunicati CNR Comunicati sindacali 

Comunicato CNR 7 settembre 2021:Finalmente una rappresentanza dei R&T del CNR nel Consiglio Scientifico!!

 

 

 

Ieri mattina il nuovo DG del CNR, il dott. Colpani, ha informato i dipendenti tutti del CNR che, a seguito del decreto del Presidente del CNR del 23 giugno 2021 che ne aveva avviato le procedure e nominato la Commissione elettorale responsabile della procedura, da lunedì 13 settembre saranno aperte ai R&T del CNR di ruolo, in servizio alla data del 27 settembre 2021, le candidature per l’elezione dei tre rappresentanti dei R&T nel Consiglio Scientifico tramite pubblicazione di un bando sul sito Selezioni on line.

La presentazione delle candidature terminerà il giorno 27 settembre alle ore 18:00. Si sottolinea che è diritto di ciascun R&T candidarsi e scegliere autonomamente i propri rappresentanti, diritti stabiliti dallo Statuto dell’Ente che non possono essere limitati da regolamenti o delibere del CdA. Infatti, né lo Statuto, né il ROF del CNR prevedono che i rappresentanti eletti dei R&T debbano essere “in possesso dei requisiti di alta qualificazione a livello internazionale con professionalità ed esperienza rappresentative delle macroaree di ricerca del CNR”, requisiti introdotti nel “Regolamento per l’Elezione della Componente Elettiva nel Consiglio Scientifico” approvato dal CdA con delibera n. 37/2021 ma che lo Statuto dell’Ente (comma 2, art. 8) prevede solo per i sette consiglieri scientifici nominati del CdA. Tali requisiti sono stati dunque introdotti in maniera del tutto illegittima, ancor più perché il ROF (comma 1-bis, art. 23) attribuisce al CdA il solo compito di deliberare “i tempi e le modalità tecniche delle procedure elettorali”.

Le operazioni di voto, che avverranno con sistema elettronico, saranno aperte il giorno martedì 19 ottobre alle ore 8:00 e termineranno alle ore 17:00 dello stesso giorno. Le operazioni di scrutinio inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Il sistema di voto elettronico verrà aperto all’elettorato attivo a partire da lunedì 4 ottobre per consentire la consultazione della documentazione relativa ai candidati e per verificare se siano o no soddisfatti i requisiti per esercitare il diritto di voto. Potranno votare i R&T del CNR di ruolo e titolari di contratto a tempo determinato con scadenza posteriore al 19 ottobre 2021, data delle votazioni.

Nell’invitare i colleghi tutti ad esercitare il diritto al voto, si ricorda che, ai sensi del ROF (comma 1-bis, art. 23), le votazioni si riterranno valide se parteciperà almeno il 30% degli aventi diritto al voto.

Queste elezioni rappresentano un momento epocale per i R&T del CNR. Infatti, benché la Carta Europea dei Ricercatori già nel 2005 affermasse che “I datori di lavoro e/o i finanziatori dei ricercatori dovrebbero riconoscere che è del tutto legittimo, nonché auspicabile, che i ricercatori siano rappresentati negli organi consultivi, decisionali e d’informazione delle istituzioni per cui lavorano, in modo da proteggere e promuovere i loro interessi individuali e collettivi in quanto professionisti e da contribuire attivamente al funzionamento dell’istituzione” e il d.lgs. 218 del 2016 già da 5 anni imponeva agli Enti di assicurare una “rappresentanza elettiva di ricercatori e tecnologi negli organi scientifici e di governo degli enti”, questa è la prima volta che il CNR consente ai suoi R&T di esercitare questo diritto che contiamo sarà al meglio interpretato dai colleghi che saranno eletti, instaurando un rapporto di diretta ed effettiva rappresentanza con tutti i R&T del CNR.

Speriamo che questo sia un ulteriore passo verso quell’autogoverno del CNR che la FGU-DR-ANPRI auspica da sempre e che consentirebbe finalmente al principale Ente di Ricerca pubblico italiano di governarsi in maniera autonoma, senza essere più succube e preda di interessi esterni, interessi spesso momentanei e che troppe volte hanno lasciato l’Ente in condizioni peggiori di come lo hanno trovato.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: